sabato 14 febbraio 2009

Preludio incantevole

In questa serata particolare uso le parole di Mango, "Preludio Incantevole" (1990), per una riflessione: "Se guardi là oltre quel treno c’è una montagna che incontra il cielo; se guardi indietro, nel passato, oltre il petrolio che ha steso un velo, là vedrai un uomo, Io, ma come son cambiato. E' un mondo caro il mio tanto amato e poi, poi svanito. Ma come può questa vita deluderci, illuderci così; ma come può un preludio incantevole mutare poi così in così poco tempo. Se guardi bene sul mio volto ritrovi è vero un po’ di delusione; ma tu non sei cambiata mai e questo non è poco, tu ancora e sempre tu e il nostro non è un gioco. Ma come può questa vita disperderci, riprenderci così; ma come può questa vita offenderci e consolarci poi così, in così poco tempo. Ma come può..."
In questo giorno che è stato dedicato alle persone che si amano e aggiungo io, anche a quelle che si vogliono bene (pur consapevole della differenza intercorrente tra uno stato e l'altro), ho ritrovato in queste parole di Mango una situazione che fin troppe volte ho vissuto nella mia Vita. Mi riferisco a questi "preludi incantevoli" che poi mutano in "così poco tempo". Ma un pò tutto il testo di questo dolce e quasi struggente brano oggi me lo sento addosso. E' questa la mia dedica di oggi a tutte quelle donne che ho incontrato nella mia Vita e non ho saputo valorizzare, magari dopo un "preludio incantevole"... E a chi sta amando consiglio: amate senza se e senza ma, è meglio un rimorso domani che un rimpianto oggi. Sono consapevole che sono un "cucciolo", e devo imparare ancora molto. E che, nella Vita, non si finisce mai di imparare.
L'immagine di stasera è il mio dono virtuale a tutte le persone che ho amato (pochissime...) o a cui ho voluto bene (qualcuna in più...): non credo che possa esserci un dono più bello che una dolce immagine della Luna...
(nella foto di oggi dalla webcam dal Cornizzolo del sito http://www.escursionisticivatesi.it: Luna piena sui laghi briantei)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ti voglio bene
Essenza

Anonimo ha detto...

Tusind tak!

Romina ha detto...

E a chi sta amando consiglio: amate senza se e senza ma, è meglio un rimorso domani che un rimpianto oggi.

Spesso, a causa dell'orgoglio o della paura di lasciarsi coinvolgere troppo, ci si rifiuta di leggere nella propria anima, e si preferisce scegliere il rapporto più tranquillo e meno intenso.
L'intensità dei sentimenti può spaventare.

Anonimo ha detto...

ANIMA E SENTIMENTI.....per comprenderli pienamente bisogna sentirli fremere nel nostro IO più vero, a volte sembra quasi di sentirli urlare tanto sono intensi...ma se si è sordi...non li potremmo mai capire Veramente...
Silenzio....irreale silenzio..