lunedì 20 aprile 2009

Simposio di artisti

Era una serata di piena primavera ma sembrava autunno. Bruma e nuvole basse al colle, mentre il bosco torna verde e i ciliegi in fiore si spengono. La piazzetta di Montevecchia pareva proprio in abito autunnale: pioggerella e "risciul" (acciottolato) lucido. Il piccolo ma grande "Ristorante La Piazzetta" in una serata così è ancora più accogliente, nella sua attenzione alle piccole cose.
E ieri sera è andato in scena un vero e proprio simposio di artisti. Serata dedicata ai prodotti nel nostro territorio di Brianza, al loro legame con la tradizione e alla loro voglia di innovazione: ben riuscita, come l'abito che lo chef Riccardo Crepaldi ha saputo ritagliare per vestirli, su bozzetto di Walter Stuerz, che è stato dei più azzeccati.
Adoro le cene di degustazione. Sono una esperienza bellissima: consentono di assaporare sapori e sentire come nascono, perchè dietro ogni prodotto e piatto c'è una storia: una "Storia di Terra: oltre il visibile" come ho già scritto in un altro post. Ieri sera è stato un vero e proprio simposio di artisti: produttori, ristoratore, chef e commensali. Produttori e chef sul bozzetto del ristoratore ci hanno dipinto dei quadretti, ognuno dei presenti li ha vissuti come si vive un quadro vivendo percezioni diverse: ma tutte positive.
E' proprio vero che nella Vita a volte bisogna sapersi dedicare del Tempo: anche per queste cose!
Grazie a Walter per l'idea e l'organizzazione e a tutti per la piacevole serata: alla prossima...
(nella foto di stasera dal sito http://www.ristolapiazzetta.it: panorama da Montevecchia)

Nessun commento: