mercoledì 2 dicembre 2009

Albe e tramonti

La foto di oggi è intensa come i sentimenti contrastanti che albergano in questi giorni nel mio animo. Per una volta non è un frammento di un tramonto, ma è la Luce dell'alba. L'alba abbraccia ogni nuovo giorno e questa immagine dimostra che può avere un calore maggiore del tramonto.
Forse siamo abituati a pensare il tramonto come un qualcosa più carico di passione, perchè si pone alla fine di una giornata, perchè forse è più comodo da contemplare dato l'orario. Figurativamente il tramonto sta poi alla fine di una vicenda ed è carico dei contenuti della stessa.
L'alba invece, spesso e volentieri la perdiamo. Ma non voglio perdere la "mia" alba.
Sto vivendo un'alba fiammeggiante. Su più fronti: contorta e sofferta. Ma le cose più belle arrivano dalla sofferenza. La Vita agiata, l'avere tutto a comando, ci fa spesso perdere la capacità di cogliere i doni della Vita. Ce ne accorgiamo appena ci fermiamo. Invece dovremmo essere capaci di contemplare il tutto quando inizia: anche se fosse l'inizio della fine di qualcosa, sia chiaro. Quanti pensieri, quanti tentativi di applicare uno scampolo di saggezza agli eventi che ci si presentano di fronte e di cui siamo in parte protagonisti...
Dicevo che vivo l'alba. Qualcuno sostiene che sto tramontando: è proprio vero che ogni cosa è soggettiva :-) In ogni caso, l'ho scritto anche nel post precedente, in questa finestra sul mondo sarò sempre coerente, terrò sempre la testa alta.
Qui continuerò a parlare dei miei pensieri e a condividere meditazioni sul fluire della Vita e dell'Infinito. Le cose più pratiche, come gli accidenti politici, li tratterò nel mio blog politico, è giusto dividere i fronti: http://giovannizardoni.blogspot.com/. Anche perchè, me stesso lo sarò per sempre, "politico di paese" lo sono pro tempore!
Quindi, dividete le letture come preferite. Questo scritto stasera è poco pregnante, me ne rendo conto nel Tempo stesso in cui si materializza dalla mia mente sul video che ho di fronte, ma non tutte le ciambelle riescono col buco: ad meliora!
(nella mia foto di oggi: alba invernale da Cascina Butto di Montevecchia)

Nessun commento: