martedì 24 giugno 2008

Il coraggio delle scelte

Meditando su quanto mi è capitato nella Vita (e non sempre puoi scegliere quello che ti capita, nel bene e nel male) mi è venuta in mente questa frase: "bisogna avere il coraggio delle scelte, altrimenti le scelte le prendono gli altri anche per te". E' una frase che mi sento addosso fortemente, anche in un passato abbastanza recente. Purtroppo la intelligentia non ti consente di percepire l'errore nel momento stesso in cui lo stai compiendo: è un pò come quando ti scotti: quando percepisci il dolore è troppo tardi, sei già ustionato. Penso quindi ad episodi del recente passato perchè per quanto riguarda il presente non ho la sufficiente saggezza di cogliere la necessità di scelte impellenti. Ripensando però al recente passato, la percezione di non avere avuto il coraggio di fare scelte coraggiose (il gioco di parole è voluto in cerca di un effetto maggiore) si riverbera nel presente come un'eco lontana piuttosto che un vago ricordo, che porta con sé la dolcezza di tutte quelle cose che trovi belle dopo averle vissute, o forse le trovi ancora più belle del reale. In questo sono sempre stato positivo: tendo ad addossarmi le colpe, sono il primo a ritenersi inadeguato tante più volte di quante raggiungo un'adeguadezza appena sufficiente. Ed il bello è che tanti a volte ritengono che il mio problema sia l'opposto, quello di una eccessiva autostima: forse è solo una uniforme di battaglia. Bisognerebbe aver più tempo per pensare...

Nessun commento: