sabato 4 luglio 2009

...Essendo Essenza...

L'Essenza è in ogni cosa. Metafisica e fisica. E' il profumo del bosco bagnato dopo la pioggia d'autunno, è l'odore della neve che ogni cosa imbianca, è il profumo dei fiori di primavera, è l'odore della terra riarsa bagnata da un temporale estivo.
L'Essenza è dentro di noi ed è fuori di noi. Spesso e volentieri di situazioni passate e vissute in prima persona non ricordiamo più il colore, l'aspetto, una data situazione, un certo contesto. Non riusciamo più a georeferenziare bene tutto ciò che è accaduto man mano che il Tempo passa ma il sapore di quella situazione, sia essa bella o brutta, quello ce lo ricordiamo bene ed in ogni particolare. E' come se una situazione materiale ci generasse una percezione immateriale, che nell'essere immateriale dei ricordi facilita quindi la sua conservazione nel Tempo.
Man mano che la Vita prosegue, questo scrigno di sensazioni belle e brutte che abbiamo nel cuore, in un angolino del nostro animo recondito ai più ed in ogni caso solo nostro nella sua interezza, si rende ricco di elementi da eternare. E' l'Essenza di ciò che abbiamo vissuto nei nostri trascorsi. Perchè in fondo noi attraversiamo il nostro Tempo terreno vivendo l'Essenza di ciò che incontriamo, ma la nostra Essenza resterà anche dopo di noi. E verrà percepita da chi verrà dopo di noi.
Viviamo l'Essenza di ogni cosa, perchè siamo Essenza: e la Vita verrà vissuta con più consapevolezza: ...Essendo Essenza... Di noi... Forever...
(nella mia foto di oggi: l'Essenza delle nubi riflesse in una piscina)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cercare di cogliere l'Essenza delle cose, delle Persone, l'Essenza di Noi...non è facile. L'importante è non perdere questa Essenza rincorrendo pensieri effimeri...un saluto Anima.