martedì 1 novembre 2011

Siamo parte del tutto


Siamo parte dello scorrere del Tempo come una goccia d'acqua è parte dello scorrere di un fiume. La nostra Vita è un tassello del mosaico della piccola Storia, che scrive la grande Storia.
Oggi visitavo il giardino della memoria del mio paese. Camminavo pensieroso. Il cielo brumoso di questi giorni spegneva il giallo degli alberi, mentre le foglie si abbandonavano lievi, una dopo l'altra, al loro primo ed unico volo, cullate dal soffio della brezza. Una lieve nevicata, debole ma continua. Sentivo la ghiaia sotto i miei piedi, che batteva il ritmo del mio camminare "Solo et pensoso..." (F.Petrarca).
Non leggevo i nomi, ma guardavo i volti. Osservavo i volti, alcuni li riconoscevo, altri no, e mi accorgevo di come nei piccoli paesi è ben più semplice essere parte del tutto, rispetto all'indifferenza ed alla standardizzazione delle città. Non leggevo subito i nomi, ma leggevo le date, ed era automatico poi contare quanti anni erano passati. Eppure quei volti, con le loro storie, si animavano magicamente nella mia mente, rispolverando dallo scrigno del mio cuore un frammento di filmato o fotogramma virtuale nel quale mi ricompariva quella persona, per come l'avevo conosciuta.
Che sensazione strana...
Se possiamo vivere il presente è grazie a quello che hanno fatto quelli che ormai sono "andati avanti". Siamo sempre venuti dopo qualcuno, e dopo di noi verrà sempre qualcun altro. Dovremmo esserne più consapevoli: forse inizieremmo a comportarci diversamente.
"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". (G.Ungaretti)
(Nella mia foto di oggi: la dissolvenza tra il giorno e la notte)

Nessun commento: