sabato 26 aprile 2008

La saggezza, primo tesoro

Meditavo oggi su cosa si possa invidiare all'altro. La salute, la ricchezza, la bellezza, lo stile di vita... Ragionandoci sopra ho ritenuto di individuare nella saggezza il primo tesoro... Ovviamente dopo la salute, ma credo che una persona saggia sappia affrontare anche le eventuali vicissitudini di salute con uno spirito diverso. Una persona saggia riesce inoltre a tenere uno stile di vita che aiuta a conservare la salute fisica e mentale.
Se guardo alla mia vita passata con un po' di spirito critico, ciò che più mi è mancato nel passato più o meno recente è forse proprio un po' di saggezza. Non ho valutato tante situazioni della mia vita con saggezza, soprattutto in campo affettivo, gestendo sempre il tutto in un modo spesso sbagliato. Sbagliando pesi e misure. Ora come ora vorrei essere ancora più saggio, e so' che la mia vita potrà rifiorire come fioriscon i prati in questi giorni. " La mente del saggio conosce il tempo e il giudizio" (Qoelet, cap. 8,5)

Nessun commento: