domenica 17 luglio 2011

Adelante... con juicio

Spagna. Isola di Eivissa, ovvero Ibiza. Sant'Antoni de Portmany.
Il rito del tramonto chillout era uno dei miei desideri. Una di quelle cose che vorresti fare e che non si possono fare tutti i giorni. Una di quelle cose che metti lì, in quel cassetto che, chissà come, è sempre quello più pieno di polvere. Osservare il tramonto dalla terrazza del Cafe del Mar era uno di questi desideri ed il recente viaggio ad Ibiza mi ha permesso di estrarre quel desiderio dal cassetto.
Il Cafe del Mar, di per sè, già come locale ha un non so che di metafisico. La celeberrima scritta in piastrelline di ceramica davanti alla quale in tanti fanno la foto ricordo, le vetrate a pacchetto che lo racchiudono completamente come uno scrigno, l'architettura quasi onirica che ha al suo interno. In effetti è un "unicum" che resta lì da vedere, perchè oggi hanno ricavato il bancone operativo in una palazzina a fianco, mentre nel Cafe vero e proprio trovano posto solo un barman ed il dj.
Fuori dal locale, sul mare, la terrazza in legno appoggiata sopra agli scogli. Le tende ed i pali portatende dipinti a spirale. I tavolinetti spartani. Gli scogli piatti, vero e proprio palcoscenico di pietra per il gran finale.
Il Cafe del Mar ha fatto scuola. Ora il rito del tramonto è seguito da più locali uno a fianco dell'altro, ogni sera centinaia di persone, forse migliaia, si assiepano per assistere allo spettacolo della Natura nei locali e sugli scogli.
Il sole scende inesorabile, sempre più arancione. Intanto il dj propone un brano chillout dietro l'altro, con un pathos sempre più palpabile. E' un crescendo che dura un paio d'ore. Un drink non è sufficiente, meglio una bella bottiglia di chardonnay.
Il sole scende, e quando pare toccare il mare scomparendo pian piano vien da trattenere il respiro. Gli ultimi secondi sono interminabili, tutti ad osservare con lo sguardo fino a quando anche l'ultimo centrimetro del disco solare è sparito nel mare.
Ed il gran finale. Non c'è un regista, eppure tutti insieme, nello stesso momento, iniziano a battere le mani. Un applauso da stadio, qualcuno improvvisa fischi da concerto. Mentre il sole spariva, il fragore dell'applauso mi ha fatto venire i brividi nella schiena.
Osservando il rito del tramonto chillout al Cafe del Mar ho capito che la Vita continua. Inesorabile. Le delusioni più o meno recenti non devono più essere quell'ancora che mi impedisce di navigare.
Chi si lega ai ricordi, non può andare lontano.
Adelante... Con juicio... (A.Manzoni - I Promessi Sposi)

(nella mia foto di oggi: il tramonto dal Cafe del Mar)

Nessun commento: