giovedì 28 maggio 2009

Silenzio. E' il tramonto.

Stasera ci siamo fermati in tanti. Strano fenomeno, nel turbinio del quotidiano. Eppure, sul far della sera, qualcosa di magnifico ha attratto il nostro sguardo. Qualcosa che non dipendeva da noi. Siamo stati rapiti da una luce rosata da Ovest, nel cielo limpido e ventoso: è stato un magnifico tramonto. Ci ha rapito lo sguardo. Silenzio. Ognuno ci metta del suo.
Lo scenario a cui i nostri occhi hanno assistito sono stati diversi a seconda di dove eravamo. Io ero a Monte di Rovagnate con un amico: il nostro dialogo si è interrotto, rapito dalla luce rosata: ho fermato nella foto qui sopra il crinale del Belvedere di Cereda. Qualcuno a Montevecchia ha osservato rapito la pianura oltre la quale si stagliava il Monte Rosa ancora più rosa del solito, qualcuno al lago ha osservato il riflesso delle nuvole rosa nell'acqua, qualcuno in montagna ha visto la neve colorarsi di rosa, qualcuno ha osservato lo spettacolo abbracciando l'uomo/la donna amato/a; qualcun altro è stato rapito dalla luce ma non è riuscito a vedere il tramonto perchè aveva magari di fronte una casa, abitando in città; qualcuno, lavorando al chiuso, non si è neanche accorto.
E' bello pensare che in tanti abbiamo condiviso qualcosa di bello: impariamo a fermarci di più al cospetto di tale meraviglia: tutto passa, il piacere resta. Dedichiamo questo tramonto a chi non ha potuto vederlo. Nel piccolo di questo blog, condivido la foto: anche se dal vivo è tutta un'altra cosa...
(nella mia foto di oggi: il tramonto al Belvedere di Cereda a Perego)

8 commenti:

marlene ha detto...

EH Sì ,ier da casa mia il monte Rosa sembrava avvolto da un incendio :O

Anonimo ha detto...

....a quell'ora ero immersa da mille cose da fare, ma ad un certo punto mi son sentita chiamare ed ho guardato fuori... fantastico, meraviglioso...mi sono goduta il sole nascondersi dietro le case, il cielo colorarsi di rosso e poi scurirsi... il pensiero è volato alto.....!!!! by Sirtori

Anonimo ha detto...

il tramonto di ieri mi ha lasciato senza parole e davvero sono rimasta in silenzio ad osservarlo!

Anonimo ha detto...

La Natura, quando meno te lo aspetti ti regala questi attimi, questi momenti. Te li regala in Silenzio...così come in Silenzio vanno vissuti.Sono attimi che rimaranno nel nostro Cuore e nella nostra Mente....un saluto Anima.

Giovanni Zardoni ha detto...

l'Essere è saper vivere di questi momenti...

CP Su ha detto...

Buona foto ...

Appena scoperto da facebook che sei un persona molto importante.

Quindi, a partire da oggi, meglio essere davvero attenti quando voglio lasciare ogni commento sul tuo blog.

Buona fortuna e tutto il meglio per voi.

Romina ha detto...

Che fortuna poter vedere uno spettacolo simile!

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Lasciarsi trasportare dall'emozione davanti alla bellezza di un tramonto
è pane per la sensibilità e per la gioia dell'anima

Luciana - comoinpoesia
.