domenica 29 agosto 2010

Occitania - Parte 2: "... E il vento fa il suo giro..."

Avevo visto non senza curiosità il film "E il vento fa il suo giro", prima opera di Giorgio Diritti, e di quel film mi sono rimaste in mente tre cose: la colonna sonora, con musichette con organetti e ghironda, gli sguardi dei protagonisti, le parole in occitano... Insomma, un film piacevole, anche se drammatico e quasi inquietante.
Quando ho imboccato la strada della Valle di Maira avevo un solo desiderio, vedere dal vivo questi luoghi fatti conoscere dal film. E così ho fatto.
La scene iniziali sono ambientate nel Vallone di Elva, tra neve e ghiaccio e cielo grigio. Estremamente inquietante. In estate il vallone l'ho trovato dopo un pomeriggio di peregrinazione in valle cercando tutte le gole tramite le cartine topografiche, e devo dire che non è così terribile, ma la scenografia comunque merita, grazie a questa strada rubata alla montagna.
Ma il borgo in cui il film è ambientato era il piatto forte. Cercarlo non è semplicissimo, ma di questo dirò qualcosa alla fine. Nel film il borgo si chiama "Chersogno" (che è invece il nome di una cima posta nelle vicinanze) ma nella realtà il paese si chiama "Ussolo", ed è una frazione di Prazzo, in media Valle Maira.
Arrivare in questo paese è una cosa davvero particolare. Si trovano diversi turisti, gente forestiera che penso fosse lì per il medesimo motivo mio. Ma queste case sono mezze abbandonate e quelle che appaiono abitate semprano popolate di fantasmi. Ci siamo fermati una mezz'oretta e non siamo riusciti ad incontrare un residente: era un pomeriggio in settimana, forse bisognerebbe ritornarci alla domenica.
La riflessione finale è come il film sia stato vissuto in Valle Maira. Secondo me è stato sofferto, forse lo spaccato dei valligiani (secondo me comunque reale) che presentava non è stato apprezzato dagli stessi. E allora in Valle di Maria nulla celebra o semplicemente ricorda il film.
Ad Arezzo invece, dove è stata girata la parte comica de "La vita è bella" di Benigni sono state collocate delle colonnine con le foto di scena del film. In Valle di Maira nulla ricorda quel film, non un cartello indica Chersogno (alias Ussolo).
Come se anche il film facesse ormai parte dei fantasmi che abbondano nella valle occitana...
Per saperne di più: il sito ufficiale del film: http://www.ilventofailsuogiro.com/.
(nella mia foto di oggi: Ussolo di Prazzo, Chersogno nel film "E il vento fa il suo giro)

Nessun commento: