lunedì 7 febbraio 2011

Sovrumani silenzi

Quando il vento è calmo, sul finir dell'inverno, mentre un filo di nebbia avvolge il piano della "Brianza velenosa" (L.Battisti) , sui colli pare già quasi primavera. Osservando dall'alto la pianura pervasa dalla luce lattiginosa, al calar della sera, la soprastante volta celeste appare tanto più limpida quanto si stacca dalla Terra, abbracciando le prime stelle tremolanti. Contemplando questo "interminato Spazio" e questi "sovrumani Silenzi" (G.Leopardi) vien da tuffarsi con la mente in un volo leggero, perchè almeno con quella si può cercare di volare.
Volare con la fantasia, volare con il pensiero, volare con le percezioni.
E' quello che succede sul finir dell'inverno, quando il nostro olfatto non è più abituato ai dolci nettari dei fiori, così assenti nella stagione fredda, e ci coglie tutto d'un tratto la meraviglia di quel profumo tanto intenso che a volte percepiamo senza cogliere, a primo sguardo, donde proviene. Ci guardiamo intorno cercando quel fiore, lungo la via, nei giardini, nei campi, ed il più delle volte non siamo in grado di abbracciarlo con lo sguardo, perchè il nostro raziocinio ci fa pensare che più il profumo è forte, più il fiore sarà grande... Ed invece la Natura ci regala la meraviglia che spesso il fiore più profumato è quello meno vistoso, perchè deve recuperare con il profumo ciò che non riesce a trasmettere con l'apparenza.
Circondiamoci del Bello, viviamo il Bello: sempre e comunque.
Anche quando il Cuore ha perso ogni speranza di assaporare i profumi a causa di un inverno lunghissimo. Ed osserviamo attentamente quel che ci circonda con la capacità di non coglier solo ciò che è appariscente ed immediatamente visibile, ma anche ciò che magari meno si vede ma ben più profuma...
"L'essenziale è invisibile agli occhi" ("Il piccolo Principe").
i "Sovrumani silenzi" della Brianza dal Cornizzolo)

Nessun commento: