domenica 15 maggio 2011

Controluce

I controluce all'imbrunire sono molto belli. In quello che ho catturato questa sera il nero della collina fa risaltare le sfumature di blu che gradualmente degradano verso il nero dell'orizzonte. Talune volte le situazioni sono molto sfumate, altre volte sono più nette.
In queste ore sto vivendo un'attesa di un qualcosa che sarà decisamente netto, entro domani a quest'ora. Sarà un controluce sugli ultimi anni della mia Vita, una verifica reale non richiesta ma voluta. Adoro fotografare i tramonti, adoro fotografare i controluce. Forse anche il mio animo ha una scarsa capacità di vivere le sfumature, ed il più delle volte tende ai contrasti. Il bianco ed il nero. Quella cosa che spesso mi reca un pò di sofferenza perchè mi porta a rendermi conto di quanto la saggezza trovi invece spazio nelle sfumature.
Oggi, serata limpida e fresca, con la luna sfavillante nel cielo, il mio "mood" mi ha portato in mezzo ad un campo a Beverate a fotografare il "Munt de Beveraà" (Monte di Beverate, che di nome in realtà fa Crosaccia). E pensare che quella collina l'ho vissuta come mai si riesce: ci sono stato nel ventre (costruzione della galleria ferroviaria) ci sono stato sulla vetta (più di una volta) e stasera l'ho scelta come palcoscenico del controluce serotino.
Certe cose vengono alla mente solo dopo...
E' una giornata strana, in cui mi inseguono i ricordi ed in cui il futuro mi fa un pò paura. Una giornata in cui la gioia si alterna alla tristezza con troppa rapidità. Una giornata di controluce della mente, terminata a fotografare un controluce della Natura di Brianza.
Domani il sole splenderà alto nel cielo, le ombre saranno nette e le espressioni dei visi saranno inequivocabili. E l'azzurro dell'orizzonte saprà di infinito.
Tutto fluisce, sempre e comunque.
(nella mia foto di oggi: controluce sul "Monte Crosaccia")

Nessun commento: