domenica 18 dicembre 2011

Stampo al contrario


Uno stampo serve a dare forma ad un oggetto che ha la duttilità sufficiente ad essere stampato. Duttilità che può mantenersi nel Tempo, ed allora potrai cambiare quella forma, o che si perderà nel Tempo, ed allora quella forma, una volta data, non si potrà più cambiare.
Il nostro animo vive una fisicità mezzana tra i due esempi. Ci sono cose, del nostro modo d'essere, che una volta stampate non potranno mai più cambiare, ce ne sono altre, invece, che una volta stampate potranno essere nuovamente lavorate a nuove forme di coscienza, ma anche di incoscienza.
E' un periodo nel quale sono molto recettivo. Ed essendo tale, il mio modo d'essere lavora come uno "stampo al contrario". Ovvero riesco ad adattarmi senza fatica ed alcuna rinuncia al modo d'essere di chi incontro. Attivando un dialogo in gran parte costruttivo che consente un miglioramento del modo di essere di entrambi.
E' un periodo nel quale trovo interesse in ogni incontro. Ogni persona che incontro in qualche modo stimola in me la voglia di capire, di comprendere, di recepire: non per forza di avere una spiegazione.
E' un periodo nel quale mi avvolge un pò di stanchezza verso i "personaggi inutili che ho indossato", citando Battiato. Inutili all'utilità di raggiungere l'Essenza, ora e sempre, a cui vochiamo in ogni frangente della nostra Vita.
E' un periodo nel quale sono particolarmente recettivo anche alla voce della Natura. Come quel senso di immenso percepito ieri mattina osservando l'erba pettinata dal vento gelido in cima al poggio a Montevecchia, ascoltando il cigolio dei rami dei cachi che sempre più si abbandonano uno dopo l'altro al loro destino, dopo avere illuminato del colore del tramonto la campagna. Colore classico dovrei dire, ovvero l'arancio. Perchè i tramonti di Brianza, in questi giorni di fine anno, hanno un'anima particolare: e se ci fate caso, ogni giorno hanno un colore diverso.
Così come la Luna. Ma questa è un'altra storia...
(nella mia foto di oggi: ultima luna calante)

Nessun commento: