sabato 4 febbraio 2012

Strani allineamenti

La foto che ho scattato oggi al tramonto è uno "strano allineamento": non è semplice collocare un sole al tramonto, pallido dietro la nuvolaglia del cielo di questi giorni gelidi, perfettamente incastonato tra candele di ghiaccio. E' un allineamento molto raro: in primis, perchè le candele di ghiaccio ormai son davvero difficili da vedere, inoltre, perchè parevano su misura per farci stare perfettamente il disco solare.
Il bello è che, come spesso accade, è una foto nata dal caso. Tre minuti prima non avevo intenzione di fotografare, poi mi ha rapito il tramonto, poi ho visto le candele, e la casualità della visione mi ha dato l'estro della foto.
Uno "strano allineamento" casuale, ma di piacevole risultato.
Capita anche nella Vita vissuta? A volte sì...
E' pur vero che un detto dice che nessun incontro è casuale, però a volte l'emozione di uno "strano allineamento" è una di quelle cose che più si apprezzano: per la sincerità e la casualità, che ti consente di vivere l'attimo senza farti troppe paranoie.
A volte questa stranezza si manifesta in due sguardi che si incrociano casualmente e poi si rapiscono a vicenda. In quel magnetismo che fa vibrare l'animo quando gli occhi si allineano senza paura. Perchè gli occhi, come si dice, sono lo specchio dell'animo. E sicuramente anche del cuore. Per questo, lo "strano allineamento" di due sguardi attraverso gli occhi non è spesso consentito, essendo tanto intimo.
Intimo, ma vibrante...
Nel pieno del gelo invernale, la primavera è più vicina di quanto si possa pensare.
(nella mia foto di oggi: uno "strano allineamento" di ghiaccio e sole)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

quanta saggezza e verità... ;) Barbara

Stella ha detto...

La foto mi piace moltissimo.
Contrariamente al detto, io penso invece che gli incontri che facciamo sono per la maggior parte casuali e così pure quasi tutto quello che ci succede.
Possiamo dannarci a fare programmi, ma ci pensa poi la vita a scombussolarci tutto...

Piccola ha detto...

Bello questo "strano allineamento"!
I momenti casuali sono sempre i migliori, i più veri, i più sinceri.
Così come gli sguardi non cercati ma incontrati casualmente, ti rimangono impressi nel tuo cuore e ti danno la spinta per andare avanti!
Come sempre belle parole Zar!!
E' sempre bello leggerti!