lunedì 23 gennaio 2012

Tra crepuscolo e aurora

Non pensare di avere se non vuoi iniziare a perdere...
Gran bella verità, anche se fa male: alzi la mano chi non si è mai trovato in una situazione simile... Ma guarda un pò, niente mani alzate, evidentemente sono in buona compagnia.
Non voglio però lanciare un messaggio di "mal comune mezzo gaudio".
La cruda verità è che mai abbiamo vissuto, da quel che a memoria ricordo, (ma non ho certo l'esperienza e l'età per essere autorevole) un periodo nel quale è così facile perdere le certezze che si credevano acquisite.
La crisi economica mina alla base il quieto vivere, e purtroppo si tenderà sempre di più a chiudersi, a badare a sé stessi, a vivere rapporti sempre più autoreferenziali ed egoisti.
E' proprio in periodi come questi che bisogna tornare all'Essenza del Tutto, perchè è l'unica certezza che ormai ci resta: il viver bene con sé stessi per poter viver bene con gli altri.
A volte ti vien voglia di cercare una splendida atarassia, ma poi ti rendi conto che confligge con il tuo Ego. Ed allora percorri la via più breve: ci vuole molto di più a costruire che a demolire, e di questo siamo consapevoli. E nonostante la consapevolezza, riusciamo spesso a demolire in un attimo quanto abbiamo costruito in in lungo Tempo, per poi struggerci nel ricordo di quanto s'è perduto.
Avessimo la capacità di fermarci un secondo prima...
Osservo spesso i tramonti. Anzi, osservo è riduttivo. Io li adoro. Per me il tramonto è una porta per sentirsi parte del Tutto. Forse perchè il crepuscolo è il ricordo della Luce. O è l'anticipazione della notte? E l'aurora? E' il ricordo della notte o è l'anticipazione del giorno?
Eccola qui insomma, l'ennesima Terra di Mezzo indefinita.
Ed allora, per una volta, facciamoci emozionare dall'alba, con l'aiuto della tecnologia.
(nella foto di oggi da www.escursionisticivatesi.it: l'aurora dalla webcam del Cornizzolo)

3 commenti:

Stella ha detto...

cosa hai perso? Un affetto?
Come lo hai perso? A causa di una frase sbagliata nel momento sbagliato? Un atteggiamento inopportuno? Magari è ancora possibile un recupero e la perdita non è definitiva.
Forse intendi altre cose, ad ogni modo: auguri!

Anonimo ha detto...

"il viver bene con sé stessi per poter viver bene con gli altri".

Queste tue parole sono essenziali per poter Vivere: sorriditi e farai sorridere gli altri, viviti e farai vivere gli altri.
E' un programma che voglio cercare di raggiungere!! e che dovremmo fare tutti!!!

Piccola

Giovanni Zardoni ha detto...

@Stella: il ragionamento è più complessivo, non è dedicato ad un episodio particolare, ma ad un insieme di consapevolezze...