lunedì 31 dicembre 2012

Ultimo plenilunio

E così anche l'ultimo plenilunio di questo strano anno è arrivato.
Tutto scorre, come ben sappiamo, e le dodici lune che si sono materializzate davanti ai nostri occhi hanno accompagnato un 2012 sicuramente difficile, in cui tante nostre certezze che avevamo all'inizio dell'anno non sono più tali alla fine dello stesso.
A volte ci si trova ad affrontare il futuro con uno spirito rinunciatario ("andrà sempre peggio..."), a volte con uno spirito più ottimista ("non potrà che andare meglio, l'anno nuovo..."). Ma non tutto quello che ci circonda è governato dal nostro agire: a volte ci si trova catapultati in fiumi di Vita con una corrente più impetuosa di quella nella quale siamo abituati a nuotare e ci sentiamo in pericolo, a rischio di annegamento... Ed allora anche solo una mano che ci afferra ci può apparire l'unica salvezza, fosse anche quella che in condizioni normali non avremmo mai voluto stringere: in punto di morte l'uomo capisce quanto sia attaccato alla Vita.
Il nostro agire è ormai costellato di pretese quotidiane che danno per scontate troppe cose: e così  non si tiene in debita considerazione chi se lo merita, salvo poi pentirci amaramente quando ci troviamo a perdere quella persona o quella particolare condizione sociale.
Serriamo le fila, cerchiamo di sorridere nonostante tutto. Se tutti gli sguardi che incontri sono cupi e tristi non puoi che intristirti anche tu. Quindi nel nostro piccolo cerchiamo di essere portatori di gioia, serenità e speranza. E nei momenti più difficili, rifugiamoci tra le braccia di chi ci ama o semplicemente prova affetto per noi e per il nostro modo d'essere.
Dobbiamo essere prodighi di abbracci. Anche solo "virtuali", disegnati con morbide parole, purchè siano abbracci sinceri: evitiamo l'ipocrisia che a ogni piè sospinto tenta di annidarsi in ogni nostra azione.
Sono contro ogni "etichettatura di status".
Amo vivere il bello che mi circonda.
Amo fare ciò che adoro fare.
Amo passare il tempo con chi mi fa stare bene, senza troppe domande.
E, a volte, amo anche stare da solo perchè ci sono dei momenti in cui è opportuno dialogare guardando negli occhi il nostro cuore o la nostra mente.
Amo vivere, nonostante tutto.
Buon anno a tutti!
(nella mia foto di oggi: l'ultimo plenilunio dell'anno 2012)

1 commento:

Piccola ha detto...

Buon anno!
Gli abbracci valgono più di mille parole così come gli sguardi.
E' bello ricevere un abbraccio ma è bello anche fare un abbraccio, soprattutto se fatto col cuore!

Un caro saluto e un abbraccio sincero!