domenica 19 aprile 2009

L'alba si incunea nella notte

L'alba si incunea nella notte. E' uno spettacolo che si ripete ogni giorno nel quale il cielo è sereno. E' che a quell'ora siamo spesso e volentieri ancora addormentati e sicuramente lontani da un posto panoramico. L'alba è meno comoda dei tramonti, ma non per questo è meno bella.
E' bellissimo vedere come la luce si incunea gradualmente nel buio della notte guadagnando sempre di più lo spazio con il suo chiarore: è come quando la neve inizia a sciogliersi e riemerge gradualmente la terra, è come il verde che riconquista gradualmente, giorno dopo giorno, il bosco in questo tempo di primavera: la nuova stagione però quest'anno arranca. Non è ancora esplosa alla grande: poi ci stupirà di colpo con il suo calore e non ci resterà che dire "non esistono più le mezze stagioni..."
Qualcosa di vero c'è per quanto riguarda le stagioni meteorologiche ed invece credo che ormai sia certo che non esistono più le mezze stagioni del nostro stato d'animo. La rincorsa del quotidiano ci costringe a vivere male le nostre emozioni, e così a volte alterniamo giorni eccessivamente positivi (sovraesposti) a giorno più neri del previsto: così, dall'oggi al domani, inspiegabilmente, sia nel positivo che nel negativo. Dobbiamo riappropriarci del tempo, del tempo per noi stessi: ed assaporare la Vita non a "spizzichi e bocconi"...
(nella foto di oggi dalla webcam degli Escursionisti Civatesi (http://www.escursionisticivatesi.it): l'alba dal Cornizzolo)

Nessun commento: