domenica 14 marzo 2010

Corazze ed animi dolci

Dietro le corazze spesso si celano degli animi dolcissimi. Non è un ossimoro, è una semplicissima osservazione di una realtà vissuta innumerevoli volte.
Cominciamo da noi stessi. Quando siamo "cazzuti" è perchè dentro di noi magari siamo fragili. Ed essendo in un momento di debolezza ci costruiamo intorno una sorta di fortificazione inviolabile. Ma basta cogliere la Luce di una lanterna da una finestrella della fortezza per capire che dentro alla stessa vi è un mondo tutt'altro che duro.
Guardiamoci intorno. Quante volte ci siamo trovati a parlare con delle corazze per poi scoprire che celavano un animo dolcissimo? E quante volte, trovate le corazze, abbiamo desistito ancor prima di assaporare la dolcezza di quell'animo? Non bisogna fare assedi, perchè la corazza e la fortezza non sono violabili. Bisogna agire con la saggezza cullata dall'Essenza del Tempo: solo in questo modo la corazza forse sarà tolta od il ponte levatoio della fortezza scenderà ed il suo portone verrà aperto per accedere in essa.
La chiave per aprire un portone enorme può essere più piccola di quella necessaria ad aprire una porta minuscola: basta coglierla quando ci viene mostrata.
E se non sarà, è solo perchè non doveva essere...
La primavera vuole sbocciare, ma l'aria è ancora frizzante... Ed una nuvola fugge ad Est al tramonto, portando con sé pensieri già fatti e parole mai dette.
Neanche questa volta: almeno finora...
(nella mia foto di oggi: nuvole al tramonto)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle parole Zar!!!!
Come sempre sanno arrivare al cuore!
Piccola Donna

Anonimo ha detto...

Eh già al cuore!!!!Sempre BELLE PAROLE....

Giovanni Zardoni ha detto...

@Anonimo che parla sempre di "belle parole": sembra che tu abbia la fissa. Nel caso sicuramente sai come trovarmi...