mercoledì 10 marzo 2010

Neve di marzo

A marzo uno si aspetta i fiori ed invece si trova la neve.
A volte uno si aspetta un abbraccio ed invece si trova un pugno.
A volte uno si aspetta un pugno ed invece si trova un abbraccio.
Tutto è mutevole. Tutto è sempre più difficile. Tutto è sempre più artificioso.
La genuinità appartiene ormai a pochi, e l'essere genuini e sinceri spesso infastidisce. C'è spesso un secondo fine in ogni cosa che facciamo, ed in ogni cosa che subiamo. Spesso siamo solo il tramite per ottenere qualcos'altro. L'amarezza sale, la voglia di sciogliere le vele è alta.
Stasera ho raggiunto la mia culla montevecchina. Faceva freddo, c'era nebbia che oscurava il santuario. Mentre camminavo in via Cappelletta "solo et pensoso... " (Petrarca), con lo stomaco che si stringeva per il nervoso, i fiocchi di neve che poco prima danzavano leggeri nell'aria si sono trasformati in aculei di ghiaccio. Ogni cosa era al suo posto, il suo posto per ogni cosa. Merletti di neve sugli alberi, il selciato spoglio di neve. Il contrasto tra il porfido scuro e la candida neve davanti ai miei occhi. Il confronto tra pensieri positivi e pensieri tristi nel mio cuore. Stasera non era tempo di raziocinio, mi sarebbe venuto il mal di testa.
A volte la Vita è un domino: caduta una tessera, tutte quelle vicine ad essa cadono una ad una.
E se la prima tessera è caduta per un fraintendimento, è ancora più difficile accettare la caduta delle altre. Forse un nesso c'è, tra eventi che appaiono sostanzialmente disgiunti: far valere ciò che vale: perchè "Veritas filia temporis..."
(nella mia foto di oggi: via Cappelletta a Montevecchia alta sotto la neve di marzo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Essere genuini e sinceri...
E' quello che una persona dovrebbe riuscire a fare SEMPRE ma talvolta le circostanze te lo impediscono e quindi ti adegui a questo mondo fatto di egoismo e prepotenza....
Forse quello di cui hai bisogno in questo momento è di staccare la spina ed evadere lontano per poter ricaricare le batterie....
Piccola Donna