lunedì 2 gennaio 2012

E' cosa buona e giusta?

Un altro anno è passato. A tratti rapido e tumultuoso, a tratti lento ma inesorabile.
Ma, come ben sappiamo, "tutto scorre". Se anche non siamo d'accordo, l'acqua di un torrente si butterà in un fiume che arriverà al mare.
Il segreto del vivere bene sta nella coerenza con sé stessi, in prim'ordine. Ma forse sta anche nell'avere una reale consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie forze, perchè se è "cosa buona e giusta" nuotare controcorrente per far valere le proprie ragioni, forse non è "cosa buona e giusta" e soprattutto non è cosa saggia, tuffarsi in quelle rapide se non si ha la forza di attraversarle indenni.
Se è "cosa buona e giusta" investire il proprio Tempo (che, ricordiamocelo, non è inesauribile perchè siamo piccolo frammento di un infinito che continua a correre, con o senza noi) in vicende personali o sociali per le quali ne valga la pena, è un pò diabolico continuare a buttare il proprio Tempo per vicende personali o sociali per le quali non ne valga la pena. Forse è la prima cosa che devo capire di tutto ciò che mi circonda: devo sapere attuare ancora di più un saggio discernimento, godere del Bello ed allontanare il Brutto, oppure affrontarlo senza esserne coinvolto e soprattutto senza sprecare le Energie che, come il Tempo, non sono inesauribili.
Il nuovo anno è iniziato, ben venga un nuovo animo in me.
Qualche giorno fa osservavo un magnifico tramonto, che dava proprio il senso della giornata che stava finendo. E la mattina dopo ne ho ritrovato i medesimi colori nell'alba: perchè ogni arrivo è una nuova partenza.
Buon anno a tutti!
(nella mia foto di oggi: uno degli ultimi tramonti del 2011)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon anno Zar!!

Piccola