giovedì 8 maggio 2008

Aspettare sulla riva del fiume...

Un detto popolare cinese mi pare suggerisca "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico". In qualche modo nelle ultime ore la cosa si è avverata. Per fortuna non si parla nè di cadaveri nè di nemici, ma si è comunque verificato un fatto che ha premiato il mio sapere attendere in silenzio. Ragionando sulla mia vita uno dei miei più grandi difetti è sicuramente sempre stato quello di reagire spontaneamente e duramente ogni volta che ti interfacci con una persona che la pensa in modo diverso da te. A volte invece giova di più ascoltare in silenzio, metabolizzare, e se serve replicare a tempo debito con toni più mirati. O aspettare, con la consapevolezza che la verità prima o poi verrà a galla. Come i sentimenti veri, non artificiosi: meno evidenti nel quotidiano, indelebili nel tempo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, anch'io sono impetuoso, voglio regolarizzare tutto e subito, non riesco a trattenere quello che ho dentro e molte volte sbaglio...rimarrò in silenzio a riflettere e sono sicuro che la verità verrà a galla.
ciao e grz
alex

Anonimo ha detto...

Mi sembra che tu abbia imparato ad ascoltare...

Fra