martedì 11 novembre 2008

San Martino

Oggi inizia l'annata agraria. E' San Martino, e da questi ricorrenza è rimasto vivo il detto "Fare San Martino" inteso che "fare il trasloco". Perchè i terreni e le case rurali venivano lasciate ed occupate in questa giornata, che per tante famiglie di contadini era quindi giornata di trasloco. Un mondo, almeno per la mia cara Brianza, ormai lontanissimo anche se in fondo è passato neanche un secolo da questi tempi. Sono attratto dal mondo contadino ed ho sempre cercato di coglierne gli aspetti più reconditi, magari nascosti nel sasso del muro di una cascina o nella fiamma di un camino. Ed ho avuto la fortuna di incontrare uomini che hanno fatto in tempo a vivere questa dimensione. Ma cosa percepirannno di questo mondo le nuove generazioni? E' vicino il mio trentacinquesimo compleanno ma già mi sento vecchio. E sento che il nulla avanza sempre più...